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Con il presente documento l’Avv. Saverio Ugolini, Titolare del sito www.avvocatiugolini.it (di seguito solo il “Sito”), intende dare notizia sulle modalità di gestione del Sito medesimo in relazione al trattamento e alla protezione dei dati personali (“dati”) dei soggetti che vi navigano o che si mettono in contatto con lo Studio legale Ugolini per il tramite delle modalità indicate sul Sito (di seguito “utenti” o “interessati”).
La presente Privacy Policy costituisce un’informativa agli interessati rilasciata ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, dell’art. 13 del Regolamento Europeo del 27 aprile 2016 n. 679 (di seguito “GDPR”), ed è stata redatta in conformità alla Raccomandazione n. 2/2001, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo di Lavoro per la Tutela dei dati Personali, in relazione ai requisiti minimi per la raccolta di dati online nell’Unione Europea.
Si informa altresì che la presente informativa ha valenza solo ed esclusivamente per il Sito e non per altri siti o pagine web consultabili dall’utente attraverso link o altri collegamenti interattivi eventualmente attivati tramite il Sito.
1. Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento.
Il titolare del trattamento dei dati è l’Avv. Saverio Ugolini – Stradone Provolo, 26 - 37123 VERONA - email: info@avvocatiugolini.it (di seguito anche “Titolare” o “Studio”).
Per qualsivoglia questione inerente al trattamento dei dati o per l’esercizio dei diritti riconosciuti dal GDPR (per cui si rinvia al par. 9), gli Interessati possono interpellare il Titolare tramite l’invio di una raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato o inviando la richiesta all’indirizzo: info@avvocatiugolini.it.
2. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
a. assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti e ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi;
b. fornire assistenza/prendere contatto con l’utente o comunque rispondere/dare seguito a richieste di informazioni inviate dall’utente (ad es. tramite e-mail inviate all’indirizzo e-mail generale dello Studio o ai singoli professionisti, richieste per telefono, etc.);
La informiamo inoltre che:
- in relazione alle finalità di cui alla precedente lettera a), la base giuridica risiede nel legittimo interesse del Titolare (art. 6.1 lett. f) GDPR) a garantire il corretto funzionamento del Sito e il suo miglioramento;
- in relazione alle finalità di cui alla precedente lettera b), la base giuridica risiede, a seconda dei casi: nella necessità di dare esecuzione a misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6.1 lett. b) GDPR) oppure nel legittimo interesse del Titolare (art. 6.1 lett. f) GDPR) rappresentato dall’esigenza di riscontrare l’interessato, anche laddove la richiesta non abbia finalità contrattuali;
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente lettera a) è facoltativo e tuttavia necessario per il corretto funzionamento e utilizzo del Sito. L’eventuale rifiuto di conferire i dati in relazione alla predetta finalità potrebbe dunque comportare l’impossibilità di navigare sul Sito, di visualizzarne tutti i contenuti e di accedere ai relativi servizi.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere b) è facoltativo: tuttavia, l’eventuale rifiuto di conferire i dati in relazione alle predette finalità comporterà l’impossibilità di dar corso alle richieste degli Interessati.
4. Tipologia di dati trattati
Nel perseguimento delle finalità sopra indicate, verranno trattate le seguenti categorie di dati:
•Dati di navigazione, ossia alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software preposte al funzionamento del Sito. Le informazioni in questione non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito.
•Dati forniti dall’utente nell’ambito di richieste di informazioni rivolte allo Studio e/o a singoli collaboratori: dati identificativi (nome, cognome); dati di contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail, etc.); mansione, azienda di appartenenza, etc. Eventuali ulteriori dati di natura personale volontariamente forniti dall’utente saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché nel rispetto del principio di minimizzazione, ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle finalità perseguite.
5. Modalità del Trattamento
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche ed organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 GDPR, nonché con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.
6. Categorie di destinatari dei dati
I dati personali non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
a. studi, società e professionisti nell’ambito di rapporti di assistenza, consulenza e collaborazione professionale;
b. soggetti e società terze che forniscono servizi al Titolare, quali – a titolo esemplificativo – la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni, lo sviluppo e la manutenzione del Sito;
c. autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge.
La informiamo inoltre che i soggetti di cui alla lettera c) tratteranno i dati in qualità di autonomi Titolari del Trattamento. In relazione alle categorie di soggetti di cui alle lettere a) e b), invece, il Titolare del Trattamento si impegna ad affidarsi esclusivamente a soggetti che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati, provvedendo a nominarli, laddove richiesto dalla normativa vigente, Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. L’elenco dei Responsabili del Trattamento è disponibile presso la sede del Titolare e l’interessato può prenderne visione su richiesta. I dati, inoltre, verranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, da parte del personale dipendente, o collaboratore, appositamente autorizzato e istruito dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del GDPR.
7. Trasferimento di dati personali verso paesi terzi
I dati personali non saranno trasferiti verso paesi non appartenenti all’Unione Europea/Spazio SEE. Qualora tale trasferimento si rendesse necessario per realizzare le finalità di cui alla presente informativa il Titolare garantisce che il medesimo avverrà nel pieno rispetto delle condizioni di cui al Capo V del GDPR (artt. 44 e ss.), al fine di assicurare che il livello di protezione delle persone fisiche garantito dal GDPR non sia pregiudicato. Il trasferimento avverrà dunque verso Paesi che la Commissione Europea ha ritenuto garantiscano un livello di protezione adeguato, in conformità a quanto stabilito dall’art. 44 GDPR oppure nel rispetto di specifiche clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 46 GDPR, a condizione che il destinatario dei dati fornisca garanzie adeguate e che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. Eventuali deroghe a quanto sopra avverranno solo nel rispetto dell’art. 49 GDPR.
8. Periodo di conservazione
I dati per assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti e ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi saranno conservati in conformità a quanto indicato nella nostra cookie policy. I dati personali raccolti al fine di rispondere a richieste di informazioni, preventivi ecc. verranno conservati per il tempo necessario a fornire la risposta all’interessato e comunque non oltre 24 mesi dall’evasione della richiesta, salvo che si instauri successivamente un rapporto contrattuale, nel qual caso i dati saranno conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto, nel rispetto della normativa vigente. Si informa che, decorsi i termini di cui sopra, i dati saranno oggetto di cancellazione o anonimizzazione irreversibile. Si informa che un periodo più lungo di conservazione dei dati potrà essere eventualmente determinato da richieste formulate dalla Pubblica Amministrazione o da altro Organo o Autorità, oppure dalla partecipazione del Titolare a procedure giudiziarie che implichino il trattamento dei dati.
9. Diritti riconosciuti all’interessato
L’Interessato può esercitare i diritti che gli sono riconosciuti dal GDPR in qualsiasi momento, con le modalità descritte al precedente paragrafo 1. In particolare, spettano all’Interessato:
Diritto di accesso
L’interessato può chiederci se trattiamo o meno uno qualsiasi dei suoi dati e, in tal caso, può ottenere da noi l’accesso a tali dati sotto forma di copia. Quando l’interessato formula una richiesta di accesso, gli forniamo anche ulteriori informazioni, come le finalità del trattamento, le categorie di dati personali in questione e qualsiasi altra informazione necessaria per l’interessato, per esercitare questo diritto.
Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di rettificare i suoi dati in caso di inesattezza o incompletezza. Su richiesta, correggeremo i dati personali inesatti e, tenendo conto delle finalità del trattamento, completeremo i dati incompleti.
Diritto di cancellazione
L’interessato ha il diritto di fare cancellare i suoi dati personali. La cancellazione dei dati personali può avvenire solo in determinati casi, elencati all’articolo 17 del GDPR. Ciò include le situazioni in cui i dati personali dell’interessato non sono più necessari in relazione agli scopi iniziali per cui sono stati trattati, nonché le situazioni in cui sono stati trattati illecitamente. In relazione alle modalità con cui forniamo alcuni servizi, informiamo che potrebbe essere necessario del tempo prima che le copie di backup vengano cancellate. Informiamo altresì che il Titolare provvederà, nei limiti dello stato della tecnica, alla cancellazione dei dati personali dell’interessato, salvo il caso in cui la conservazione dei medesimi sia imposta dalla legge.
Diritto di limitazione del trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, il che significa che sospendiamo il trattamento dei dati dell’interessato per un certo periodo di tempo. Le circostanze che possono dare origine a questo diritto (art. 18 GDPR) includono situazioni in cui è stata contestata l’esattezza dei dati personali, ma è necessario del tempo per verificare la loro (in)esattezza. Se l’interessato ha ottenuto la limitazione del trattamento dei tuoi dati, gli informeremo prima che detta limitazione venga revocata.
Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali, il che significa che può richiederci di non trattare più i suoi dati personali per determinati scopi. Informiamo che questo diritto è riconosciuto all’interessato solo in particolari circostanze (art. 21 GDPR) e, in particolare, nel caso in cui la base giuridica del trattamento sia costituita dal legittimo interesse del Titolare.
Diritto alla portabilità dei dati
Il diritto alla portabilità dei dati implica che l’interessato può chiederci di fornirgli i suoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di chiederci di trasmettere tali dati direttamente a un altro titolare del trattamento, laddove ciò sia tecnicamente fattibile.
10. Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo
L’Interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, qualora ritenga che un trattamento che lo riguarda violi il GDPR e/o la normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali. Si informa che in Italia detta Autorità è rappresentata dal Garante per la Protezione dei Dai Personali, con sede a Roma. L’Interessato non residente in Italia può proporre reclamo innanzi all’Autorità di Controllo designata nel proprio paese di residenza.
11. Inesistenza di un processo decisionale automatizzato
I trattamenti di cui alla presente Informativa non sono soggetti a processi decisionali automatizzati.
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